Di recente, nelle nostre camere da letto, ha fatto capolino il Topper; innumerevoli i benefici di questo complemento per il nostro comfort e per quello del nostro materasso.

Dunque, di cosa si tratta?

Il Topper è un materasso, ma con un’altezza che varia dai 3 ai 9 cm, da posizionare tra il materasso e il coprimaterasso. È conosciuto anche come “correttore” in quanto, risolvendo eventuali deformazioni, può dare nuova vita a un materasso usurato dagli anni, migliorandone il benessere, l’accoglienza e ridonando piacevolezza al dormire.

Non è tutto!

A chi dorme supino, agendo sulla zona lombare, può alleviare i dolori alla schiena causati da un materasso troppo rigido; in particolare se realizzato in memory foam, un materiale antibatterico che si adatta alla forma del nostro corpo.

A chi dorme su un fianco, la morbidezza del Topper aiuta ad evitare problemi di circolazione e di intormentimento.

Posizionato su due materassi singoli, dona la sensazione di dormire su un unico matrimoniale. Diversamente, su un unico materasso due Topper con caratteristiche differenti, possono aiutare le diverse esigenze di accoglienza.

Importante è anche la sua funzione protettiva, soprattutto se costituito da fibre naturali: in caso di macchie preserva il materasso ed è facile da lavare ed igienizzare.

Oltre a quelli già ricordati, sono tanti i materiali usati per i Topper. Il lattice, ad esempio, essendo naturale è la scelta ideale per una soluzione ecologica. Inoltre, non rischia di aumentare il calore del corpo durante il riposo.

Un’unica accortezza: la misura del Topper, per non perdere tutti i suoi benefici, deve coincidere con quella del materasso esistente.

Per concludere, il consiglio è di acquistare un topper di altezza contenuta se l’esigenza è proteggere il materasso da agenti esterni. Se, invece, si desidera migliorare il comfort riducendo la rigidità, un’altezza rilevante renderà il letto più morbido e accogliente.

Ovviamente, a maggiore spessore corrisponderà maggiore comfort.

“Il Topper trapuntato a quadri regolari regala un ulteriore grado di morbidezza e un plus di comfort del piano di riposo, ed è disponibile sia in versione Kapok che Anallergico. Perfettamente abbinabile al materasso, è declinato nelle stesse nuance Musk, Sand e Wood e, grazie a un tessuto antiscivolo studiato appositamente, può essere posizionato senza l’utilizzo di bottoni ed elastici, rimanendo comunque stabile. È lavabile in acqua fredda.” Doimo Armonie del sonno