Per la prima edizione europea del premio ai migliori prodotti sostenibili nel legno-arredo sono stati assegnati sei riconoscimenti, più cinque premi speciali e una menzione ad aziende certificate FSC attive nel settore dell’arredamento in Paesi come Italia, Regno Unito, Germania, Polonia e Croazia.

Stosa si aggiudica il premio Special FSC® Communication Award, durante la prima edizione europea del concorso FSC® Furniture Awards ideato dal Forest Stewardship Council per premiare le aziende certificate FSC nel settore dell’arredamento indoor e outdoor.

La cerimonia si è svolta giovedì 25 novembre con una premiazione online, e i vincitori nelle sei categorie di premi sono stati annunciati da una giuria composta da rappresentanti FSC degli uffici degli 11 Paesi concorrenti (Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, San Marino, Serbia, Slovenia, Regno Unito). È stata assegnata anche una menzione speciale. L’evento è stato preceduto da una tavola rotonda sull’uso del legno da fonti certificate, alla quale hanno partecipato rappresentanti di FSC International, Ong internazionali, proprietari di foreste, rivenditori e giornalisti e moderata dal designer e star della BBC Oliver Heath.

Stosa si era già vista assegnare il premio FSC Italian Furniture Award nel 2020, nella categoria cucine. L’edizione 2021, la prima ad aver una dimensione europea, mette in luce il trend decisamente positivo che la sostenibilità riveste nel settore “furniture”: a Novembre 2021, un quarto delle oltre 20mila aziende delle filiere europee certificate FSC appartengono al settore del mobile in legno per interni ed esterni.
“Siamo ben consapevoli di come i nostri processi produttivi possano impattare sull’ambiente, ed è per questo che abbiamo scelto di creare e far parte di una filiera che dimostrasse la nostra medesima attenzione. Nel 2012 abbiamo sposato la certificazione FSC, oggi siamo partner di FSC Italia e stiamo lavorando al fine di raggiungere un importantissimo obiettivo, quello di offrire ai nostri consumatori in tutto il mondo un prodotto interamente realizzato con materiale certificato” afferma Leonardo Sani, Export Sales Director. Il premio ottenuto da Stosa Cucine attesta l’impegno del brand Toscano nel promuovere i valori di FSC attraverso la propria strategia comunicativa.“Apprezziamo particolarmente la categoria che ci ha visto vincitori, perché sentiamo accreditate non solo le nostre scelte, ma anche la nostra volontà di essere promotori di una cultura che desideriamo sia il più diffusa possibile. È fondamentale per noi, infatti, che lo stesso consumatore apprenda come l’acquisto di un prodotto di qualità e certificato possa essere la tessera di un progetto molto più grande, in grado di fare la differenza per l’ambiente in cui viviamo” afferma David Sani, Direttore Commerciale Italia.