La progettazione dei punti luci in una casa è fondamentale per la buona riuscita dell’arredamento. Dunque, ogni ambiente deve avere una luce dedicata. Iniziamo dal soggiorno. Essendo una zona multifunzionale è consigliabile installare sia luci dirette che soffuse. Ad esempio: lampadari, lampade da terra e faretti orientabili. In ogni caso per partire è bene prevedere un lampadario a soffitto ad effetto e, poi, in base alle esigenze di ognuno, modulare le altre luci. Per chi ama leggere seduto sul divano, o in un angolo lettura, si consiglia una lampada da tavolino con una luce delicata che non affatica la vista e rende l’ambiente ricercato.

Per la cucina, l’illuminazione deve essere estremamente funzionale; intensa e nitida. Di norma si pongono una luce centrale sopra al tavolo e dei faretti ad incasso sotto ai pensili per non creare zone d’ombra sul piano di lavoro mentre si cucina.

Nelle camere da letto matrimoniali, oltre al lampadario principale, si usa aggiungere fonti di luce secondarie, come luci da lettura sul comodino. Non è tutto! Anche l’armadio può contenere luci a led che si accendono all’apertura delle ante.

Nelle camerette dei bambini, invece, è meglio evitare luci troppo particolari, in quanto, spesso, crescendo, le esigenze cambiano così come l’arredamento. All’inizio, una luce centrale a soffitto è sufficiente per illuminare la stanza per giocare. Per studiare è ottimo avere una lampada da tavolo sullo scrittoio, per una luce forte e precisa. Non deve mai mancare la lucina per dormire perché i bambini facciano sogni tranquilli. Sono da evitare le luci realizzate con materiali fragili come il vetro, o piantane, che potrebbero essere pericolose.

In bagno è fondamentale illuminare la zona dello specchio per truccarsi, pettinarsi o farsi la barba mentre è sufficiente un lampadario a soffitto di piccole o medie dimensioni da valutare in base alla metratura della stanza.

Ancora un segreto! Per non rinunciare ad una stanza luminosa, senza dover abbondare con le luci, basterà tinteggiare le pareti con un colore chiaro ed ecco che la stanza sembrerà più grande. Un effetto simile si può ottenere con gli specchi grazie al loro gioco di riflessi.

L’ultimo consiglio, forse il più prezioso, è quello di rivolgersi a un professionista, in quanto alcune scelte, pur sembrando facili e banali, potrebbero compromettere il risultato desiderato.