Se dovessimo dire quale stanza della casa richieda di essere pensata in ogni minimo dettaglio non esiteremmo un attimo: la cameretta per i bambini. Si tratta, infatti, di un luogo polifunzionale che deve essere adatto per riposare, studiare e giocare; per questo è necessario renderlo sicuro e armonioso, un vero e proprio rifugio per i più piccoli.

Certamente i gusti e le esigenze di noi adulti vanno tenute in conto, ma può essere importante individuare anche quelle di coloro che dovranno vivere la camera per la maggior parte del tempo: in nostri figli. Utile è coinvolgerli nella scelta dei colori e di quei dettagli che danno vitalità alla stanza con l’idea che li incentivino a tenerla sempre in ordine.

Per non fare scelte drastiche è possibile giocare con il colore delle pareti: una gioiosa tinta pastello per i primi anni e, successivamente, un colore più “serio” per dare un effetto “adulto”. Così, se saranno state scelte delle armadiature con colori tenui, tortora o il classico bianco, non servirà stravolgere la stanza.

Per quanto riguarda i mobili, decidere quanti e quali sono necessari e il loro posizionamento prima dell’acquisto è importante, anche se, tendenzialmente, non mancano mai un armadio, un angolo scrittoio e, ovviamente, il letto.

Il letto singolo di norma porta un materasso di cm. 80×190, ma, se la stanza lo permette, perché non optare per una soluzione con letto più grande? Oppure una con due letti, uno anche per gli ospiti, o a castello?

Delicata è la zona studio perché destinata a evolvere nel tempo: da spazio gioco per disegnare e colorare a luogo dedicato alla concentrazione e allo studio. La scrivania può essere di varie forme, quadrata, rettangolare, sagomata e di ogni misura, ma fondamentale è avere dei cassetti raggiungibili comodamente e una sedia con ruote che permetta spostamenti facili e silenziosi.

L’armadio dovrà essere considerato in base alle misure a disposizione, con ante battenti o scorrevoli, con cassettiere interne o esterne. Eventualmente, dopo l’acquisto, sarà possibile procurarsi altra attrezzatura interna: porta pantaloni/camicie, tubi appendiabiti o ripiani estraibili.

Altro elemento da non trascurare è l’area giochi; per individuarla sarà sufficiente posizionare un tappeto morbido e comodo per sedersi a leggere e giocare.

Il comfort dei nostri figli è il nostro benessere, se loro stanno bene anche noi siamo felici e abbiamo meno pensieri: creiamo per loro un luogo sano e protetto dove possano sentirsi a loro agio.